LA LUCE COME FONTE DI BENESSERE
I cambiamenti dinamici della luce prodotti dal sistema Human Centric Lighting si accordano alle condizioni quotidiane della luce naturale proprie del contesto geografico in cui si trova l’edificio.
Modificando la quantità e il colore della luce, adattando l’illuminazione artificiale alle stagioni e all’ora del giorno, si riproducono i ritmi naturali in ogni spazio interno e si ottengono numerosi benefici per l’organismo umano.
Studi scientifici dimostrano che una luce prodotta con il sistema HCL è in grado di regolarizzare i bioritmi, migliorare l’umore, limitare l’insorgere di alcune patologie, favorire la concentrazione e aumentare la produttività delle persone.
DOVE SI APPLICA IL SISTEMA HCL
Per Human Centric Lighting s’intende un sistema d’illuminazione degli ambienti concepito tenendo in considerazione molteplici fattori, tra i quali: qualità della visione, esigenze biologiche ed emotive delle persone e riduzione degli sprechi energetici.
Si tratta di una tecnologia LED di ultima generazione che consente la gestione di temperature colore regolabili lungo la curva di Planck da 2.700K a 6.500K, da una luce calda a una luce fredda. Dati i vantaggi di grande rilevanza, questa tecnologia si può applicare a contesti che spaziano dall’ambito educativo (scuole, istituti), a quello commerciale (negozi, uffici), industriale, sanitario (ospedali e case di riposo), residenziale oppure, in luoghi geografici particolari o ambienti privi di luce naturale.
RITMO CIRCADIANO UMANO
DIMKITHCL
La nostra proposta HCL integra il kit intelligente DIMKITHCL ai nostri prodotti per adattarsi a tutte le esigenze applicative, vestendo ogni ambiente con l’abito di luce cucito su misura delle persone che in quegli spazi transitano, lavorano, vivono. DIMKITHCL è composto da un sensore intelligente che svolge funzioni di Pir Detection, Daylight e controllo automatico della temperatura colore.
Con il telecomando si settano latitudine, data e ora e si richiama uno dei nove profili preimpostati (variazione temperatura colore e luminosità) a seconda del contesto di utilizzo o si personalizza il proprio.